Newsletter - Settembre 2021

Siamo tornati con la nostra newsletter mensile dopo la pausa estiva e abbiamo alcune piccole novità.

Intanto l'ultimo evento che abbiamo organizzato prima della pausa era stato a Giugno, e la nostra discussione riguardava "Emigrazione italiana: ieri e oggi" (clicca qui se vuoi rivedere l'incontro).


Troviamo questo tema molto importante per comprendere praticamente "chi siamo e come sta cambiando l'emigrazione italiana".

In parallelo abbiamo continuato a promuovere il sondaggio "Gli Italiani in Germania" tramite diversi gruppi Facebook e tramite il nostro network e, nel mese di luglio, siamo stati anche intervistati da Cosmo - Radio Colonia.

Potete ascoltare l'intervista in questo link.


Sempre a riguardo il sondaggio "Gli Italiani in Germania", stiamo organizzando per il prossimo 18 Settembre alle ore 14:30 un incontro online dove presentermo i risultati. L'incontro sarà visibile sulla nostra pagine Facebook e se volete partecipare potete scriverci e vi invieremo il link Webex per collegarsi.

Per noi il Sondaggio rappresenta un grande punto di partenza per la nostra analisi degli italiani in Germania perché ci sta permettendo di raccogliere ed analizzare molti dati.


Cogliamo l'occasione anche per ricordare che la raccolta dei dati è stata fatta in modo totalmente anonimo e l'aggregazione dei dati non permette di risalire a chi ha compilato il questionario.

I dati aggregati saranno pubblicati sul nostro sito web e sui nostri canali social, mentre i dati "grezzi" non saranno condivisi con nessuno.


Di seguito vi riportiamo alcuni risultati che riteniamo abbastanza interessanti e comunque se volete leggere il report finale e partecipare alla discussione dei dati, vi potete collegare al nostro prossimo web-talk.


Alla fine dei quattro mesi abbiamo ottenuto 1.468 risposte e ci riteniamo abbastanza soddisfatti sia in termini quantitivi sia in termini qualitativi, perché questo panel di connazionali, che ha partecipato volontariamente al sondaggio, ha permesso di darci un'idea di come siamo e quali sono in pratica le opinioni di molti italiani che vivono in Germania.

Rappresenta veramente un'opportunità di analisi che ha permesso di ampliare la nostra base di ascolto, che era, del resto, la prima fase del nostro progetto.


Vi invitiamo a visitare il nostro sito web e i nostri canali social per scoprire i dettagli del progetto e in caso di domande ci potete sempre scrivere via email.


Inoltre vi ricordiamo che tra qualche giorno verranno ufficializzate le elezioni dei Comites, organo di rappresentanza degli italiani all'estero.

Nella scorsa primavera avevamo già trattato l'argomento e lo faremo anche nelle prossime settimane, organizzando dei web-talk con le varie liste che si presenteranno in Germania e altri Paesi europei.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere le elezioni, in questo modo l'Istituzione Comites inzia ad essere conosciuta tra gli italiani e, allo stesso tempo, facendo aumentare la partecipazione al voto tra i nostri connazionali.

Se non conoscete cosa sono i Comites vi invitiamo ad andare sui siti web dei vari Consolati oppure ci potete scrivere una email e vi daremo tutte le informazioni.

Prossime appuntamenti:

Il nostro prossimo incontro sarà il 18 Settembre alle ore 14:30 dove presenteremo i risultati del sondaggio.

Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per partecipare attivamente all'incontro oppure per seguire la diretta.

Al prossimo mese

Gli Italiani in Europa