Chi siamo

Nella nostra vita all'estero abbiamo notato che molti connazionali hanno bisogno di un concreto supporto e crediamo che, quello proveniente dalle Istituzioni, non è mai abbastanza oppure adeguato.

Quindi vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza e capacità per analizzare e promuovere idee, progetti e proposte di legge al fine di ridurre al minimo i problemi per i nostri connazionali all'estero.

Il nostro progetto

Italiani in Europa è un Osservatorio che vuole stimolare gli italiani all'estero nella discussione e nello sviluppo di idea promosse da noi italiani.

Il nostro obiettivo è quello di farci portavoce delle difficoltà legate alla vita quotidiana della comunità italiana, proponendo progetti, i quali possono risolvere o mitigare i problemi degli stessi italiani. 

La nostra missione

Promuovere il dialogo, la partecipazione e l'analisi tra gli italiani all'estero. 

Vogliamo mettere al primo posto la nostra comunità italiana e cercare di ridurre al minimo i disagi che abbiamo nella vita quotidiana all'estero. 

Inoltre vogliamo fare da ponte tra l'Italia e la Germania promuovendo iniziative comuni e collaborazione attiva.

I nostri valori

Il nostro gruppo si basa su valori di democrazia, solidarietà, uguale opportunità e integrazione europea. Abbiamo sviluppato negli anni particolari esperienze in Italia e all'estero e le vogliamo mettere a disposizione gratuitamente della comunità italiana in Europa. 

Gianluca Errico è un analista economico-politico e cofondatore di Italiani in Europa.

Ha conseguito MBA-Finance al ESSEC Business School a Parigi e Singapore.

Dopo gli studi ha iniziato a lavorare come Manager Consultant in Digital Transformation presso T1 IT Consulting Company. 

Ha anche esperienza come Senior Risk Manager svolta presso una banca internazionale. 

Carlo Taglietti è un analista politico e cofondatore di Italiani in Europa.

Ha conseguito la laurea a Brescia in General Management.

Dopo gli studi ha iniziato a lavorare in IT Management Consulting e dopo presso una banca internazionale come IT Manager. 

Entra nel team

Se vuoi anche tu partecipare al nostro progetto, ci puoi contattare via email ( gli.italiani.in.europa@gmail.com) oppure tramite i social