Newsletter - Ottobre 2021
Nella Newsletter di ottobre vi vogliamo raccontare alcune novità e la nuova Campagna che stiamo per lanciare.
Inoltre vi comunichiamo che la pubblicazione dei risultati del Sondaggio "Gli Italiani in Germania" è stata posticipata a sabato 2 Ottobre, e faremo una diretta dalla nostra pagina Facebook. Per tutti coloro che vogliono, invece, partecipare attivamente possono collegarsi via Webex.
In merito al sondaggio, vogliamo ricordare che la principale ragione di questo lavoro statistico è legata al fatto che, nel corso degli anni da italiani in Germania, abbiamo notato tanta confusione e tanta incertezza sulle informazioni riguardanti proprio noi stessi e sui nostri problemi da espatriati.
Infatti il focus dell’analisi statistica è relativo ai problemi quotidiani dei nostri connazionali.
Abbiamo diviso il sondaggio in quattro diverse sezioni, ognuna dedicata ad un problema, la cui identificazione è il risultato di una serie di interviste fatte durante la nostra prima fase denominata Listening Tour avvenuta durante la primavera del 2021.
Vi riportiamo alcuni dati importanti riguardanti il sondaggio:
è durato complessivamente quattro mesi, da Aprile fino alla fine di Luglio
è stato pubblicato i diversi gruppi Facebook di italiani in Germania
hanno risposto 1.597 persone
129 risposte sono state scartate in quanto ritenute incomplete o non coerenti
risposte valide sono state complessivamente 1.468.
Cogliamo l'occasione anche per ricordare che la raccolta dei dati è stata fatta in modo totalmente anonimo e l'aggregazione dei dati non permette di risalire a chi ha compilato il questionario.
I dati aggregati saranno pubblicati sul nostro sito web e sui nostri canali social, mentre i dati "grezzi" non saranno condivisi con nessuno.
Il report finale sarà pubblicato sul nostro sito web (www.italianiineuropa.eu) e sui nostri canali social, e, ovviamente, anche nella prossima Newsletter.
In merito al numero di risposte valide ottenute (1.468) ci riteniamo abbastanza soddisfatti sia in termini quantitivi sia in termini qualitativi, perché questo panel ha permesso di darci un'idea di come siamo e quali sono in pratica le opinioni di molti italiani che vivono in Germania.
Rappresenta veramente un'opportunità di analisi che ci dà l'opportunità di ampliare la nostra base di ascolto, che era, del resto, lo scopo della nostra prima fase del nostro progetto.
Dal sondaggio sono emersi dati molto interessanti e che hanno, in parte, confermato quanto ci aspettavamo. Di seguito vi riportiamo alcuni esempi, ma per l'intero report vi ricordiamo il nostro web-talk di sabato 2 Ottobre oppure potrete scaricare il documento dal nostro sito web.
L’esempio più semplice è legato al "fenomeno" dei “Cervelli in fuga”, dove, in realtà il livello di istruzione degli italiani, dimostrato dal panel, è misto, con quasi la metà di persone che non sono laureate.
Inoltre abbiamo identificato alcune categorie di soggetti i cui problemi sono più accentuati rispetto ad altre. Anche se dai numeri non sembra che ci siano delle criticità, i connazionali con un certo livello di formazione e addetti in determinate professioni sono quelli che possiamo considerare “i più deboli”.
Per esempio le donne rappresentano il 59% del campione che ha dichiarato di essere “Disoccupati in cerca di lavoro” e sono coloro che hanno risposto, in maggioranza, che lo stipendio recepito non è adeguato alla propria qualifica professionale.
Come già anticipato nella precedente Newsletter, quest'anno sono previste le elezioni dei Comites, organo di rappresentanza degli italiani all'estero.
Nella scorsa primavera avevamo già trattato l'argomento e lo faremo anche nelle prossime settimane, organizzando dei web-talk con le varie liste che si presenteranno in Germania e in altri Paesi europei.
L'obiettivo della nostra prossima Campagna sarà proprio quello di promuovere le elezioni, in questo modo gli italiani all'estero iniziarenno a conoscere l'Istituzione Comites.
Prossime appuntamenti:
Il nostro prossimo incontro sarà il 02 Ottobre alle ore 14:30 dove presenteremo i risultati del sondaggio.
Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per seguire la diretta oppure scriveteci per avere il link Webex e partecipare attivamente alla discussione.
Al prossimo mese
Gli Italiani in Europa