Newsletter - Novembre 2021
Nella Newsletter di Novembre vi vogliamo raccontare gli ultimi eventi e la nuova Campagna lanciata per promuovere le elezioni dei Comites.
Inoltre vi comunichiamo che la pubblicazione dei risultati del Sondaggio "Gli Italiani in Germania" è stata fatta e potete trovare il Report direttamente sul nostro sito web.
Nelle settimane scorse abbiamo avviato una Campagna dedicata ai Comites e vuole essere una campagna informativa per i nostri connazionali all'estero a riguardo la principale Istituzione pubblica eletta democraticamente per gli italiani all'estero.
Consideriamo l'elezione dei Comitati per gli Italiani all'Estero una grande occasione di democrazia e di rappresentanza della comunità italiana, quindi un'opportunità per tutti.
Di seguito vi riportiamo alcuni flyer che abbiamo usato sui nostri canali social e vi ricordiamo che è molto importante, per votare, iscriversi al registro degli elettori.
Ebbene sì, per esprimere il proprio diritto e dovere di voto bisogna iscriversi. Tema ampiamente discusso nei mesi passati durante alcuni dei nostri webtalk e che troviamo molto limitativo perchè riduce moltissimo la partecipazione e, di conseguenza, anche la stima che si può avere nelle Istituzioni pubbliche italiane.
Comunque la scadenza per iscriversi al registro degli elettori è il 3 Novembre 2021, data dopo la quale si potrà ricevere a casa il plico per votare.
Non dobbiamo sottovalutare l'importanza dei Comites per gli Italiani all'Estero; essi rappresentano l'occasione per far valere i propri diritti sul territorio e per farsi sentire nei confronti delle Istituzioni italiane ed estere in quanto sono un organo ufficiale di rappresentanza e sarebbero anche un ottimo strumento democratico.
Ci sono diverse modalità per iscriversi al registro degli elettori, vi consigliamo quelle più semplici ossia via email, attraverso il portale Fast.it oppure recandosi di persona al proprio Consolato.
Scaricate dal sito web del vostro Consolato il modulo per iscriversi e, insieme ad una copia scannerizzata di un vostro documento di riconoscimento, inviate il tutto per email entro il 3 Novembre.
Ci si può iscrivere anche attraverso il portale Fast.it seguendo tutte le procedure riportate sul portale oppure recandosi di persona al proprio Consolato e consegnando di persona il modulo di iscrizione e copia del documento di riconoscimento.
Al fine di promuovere la partecipazione al voto, abbiamo organizzato alcuni eventi online per promuovere alcune liste.
Il primo incontro è avvenuto sabato 30 Ottobre con alcuni rappresentanti di 3 diverse liste in Europa.
Hanno partecipato Sara Sollazzi per la lista Insieme per un Cammino Comune per l'area consolare di Wolfsburg (Germania), Michele Testoni per la lista Italiani Democratici per l'area consolare di Madrid (Spagna) e Sara Ingrosso per la lista Destinazione Insieme per l'area consolare di Monaco e della Baviera (Germania).
Stiamo orgranizzando per il mese di Novembre un altro incontro con altre 3 liste europee.
Seguiteci sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti.
Se volete leggere il nostro Report del Sondaggio "Italiani in Germania" legato alla Campagna "I veri problemi degli italiani in Germania" potete andare sul nostro sito web www.italianiineuropa.eu
link: Report
Prossime appuntamenti:
Il nostro prossimo incontro dedicato ai Comites sarà a Novembre, giorno ancora da concordare con i partecipanti.
Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per seguire la diretta oppure scriveteci per avere il link Webex e partecipare attivamente alla discussione.
Al prossimo mese
Gli Italiani in Europa