Newsletter - Maggio 2021


Siamo tornati con la nostra newsletter, quella di maggio, e abbiamo tante novità da raccontare.

Intanto cari amici di Italiani in Europa vi vogliamo parlare questa volta dei nostri canali di comunicazione e delle nostre campagne che abbiamo attivato nelle ultime 4 settimane.

Come avevamo già annunciato nel nostro Go-Live, abbiamo creato una pagina e un gruppo Facebook, un profilo Instagram ed anche un canale YouTube.

Ogni canale social ha, ovviamente, obiettivi e scopi diversi, e noi cerchiamo di usarli nel modo più appropriato proprio per entrare in contatto con i nostri connazionali di diverse età e di diversi stili di vita.

Inizialmente eravamo un pò scettici a riguardo un gruppo Facebook, ma ci siamo ricreduti proprio negli ultimi giorni, quando abbiamo superato i 200 membri. Possiamo affermare che si tratta di una buona opportunità per avviare una discussione online sui temi che vogliamo affrontare nel nostro progetto,Oltre al fatto che vorremmo utilizzare tale piattaforma per costituire una vera Community di italiani online che hanno l’intenzione di collaborare e fare rete.

Il nostro account Instagram ha una funzione totalmente diversa, ossia quella di comunicare in modo più trendy con le immagini ed è comunque rivolto anche ad un target diverso.

Abbiamo lavorato molto in queste settimane, soprattutto abbiamo cercato di attivare alcune iniziative che riteniamo molto importanti, infatti siamo partiti con la nostra prima campagna: Sondaggio, avente come obiettivo quello di comprendere meglio la composizione degli italiani, come può essere l’età, la formazione scolastica, la regione di appartenenza e il settore professionale. Allo stesso tempo abbiamo predisposto alcune domande specifiche su tre temi che stiamo dando spazio in questa fase del progetto, ossia:

  • condizioni lavorative

  • condizioni abitative

  • rapporti con la pubblica amministrazione.



La scelta di questi temi è legata al fatto che molti italiani, ancor prima di iniziare quest’avventura di Italiani in Europa, ci hanno raccontato diverse storie e sempre durante la nostra fase di ascolto, sono emersi sempre questi temi.

In pochi giorni la nostra Survey ha raccolto un buon numero di risposte tra gli italiani, superando quota 500. E’ ancora presto però per parlare del nostro sondaggio, soprattutto con questo numero di risposte.

Vi riportiamo alcune risposte parziali che riteniamo comunque abbastanza interessanti!!

Se non l’avete ancora fatto, vi chiediamo di condividere con il vostro network proprio perché più risposte riusciamo ad ottenere più attendibile sarà il risultato statistico.



Il nostro Listening Tour non è ancora finito. Infatti abbiamo intervistato diversi nuovi amici e abbiamo raccolto molte informazioni.

Nel mese di aprile abbiamo incontrato online:

  • Michele Schiavone: segretario generale del comitato italiani all'estero

  • Giuseppe Tabbì: Presidente delle ACLI di Baden-Württemberg

  • Franco Garippo: sindacalista IG Metall e Segretario PD Germania

  • Lara Galli: responsabile Patronato Inca CGIL di Monaco di Baviera


Infine c’è stato il nostro secondo webinar dedicato al mondo dell’imprenditoria italiana e del lavoro dipendente. Abbiamo ospitato Daniela Di Benedetto (Presidente del Comites di Monaco), Chiara Montanari (giurista del lavoro), Guido Mondì (imprenditore e fondatore di Echteritaliener) e Santo Palamara (imprenditore).


Inoltre abbiamo avuto anche il piacere di conoscere Radio Mir e qui potete ascoltare il podcast.

Per rivedere le interviste dei nostri ospiti potete andare sui nostri canali social, in particolare sulla nostra pagina Facebook, dove potrete vedere anche i nuovi eventi che stiamo organizzando per il mese di Maggio.

Al prossimo mese

Gli Italiani in Europa