Newsletter - Giugno 2022

Il tempo vola più di quanto ci si possa aspettare e siamo arrivati quasi alla nostra seconda estate e come Italiani in Europa stiamo promuovendo diverse iniziative, che coinvolgeranno diverse realtà di italiani in Germania al momento.


Prima di parlare di quello che stiamo organizzando per i prossimi mesi, vi vogliamo fare un po' il riassunto di quanto è avvenuto negli ultimi tre mesi, dalla nostra ultima Newsletter di Marzo.

Abbiamo lanciato il sondaggio "Perché non torno in Italia" e lo abbiamo fatto con la collaborazione di tanti e nuovi amici in diversi Paesi europei.

Con alcuni di questi nuovi amici stiamo addirittura pensando di avviare una serie di incontri online in streaming sui nostri canali social per promuovere una discussione costruttiva su diversi temi che riguardano sempre gli italiani all'Estero.


Nel mese di Aprile abbiamo già fatto un primo incontro in streaming e per coloro che non erano online possono rivedere la registrazione dalla nostra pagina Facebook.

La discussione era legata al sondaggio e i nostri amici italiani sono stati: il giudice Alessandro Bellardita, autore del

libro "I vostri diritti in Germania", e Marco Coletta, autore della pagina "La vita in Germania".


Si aggiunge un ulteriore incontro Live, visibile sempre nelle nostre pagine social, che si è svolto il 25 Maggio in collaborazione con Volt Europa.

Abbiamo discusso del sondaggio e ascoltato la loro opinione riguardo il fenomeno dell'emigrazione italiana.

Un punto di vista che riteniamo molto interessante in quanto frutto di esperienze simili alle nostre, e come ben sapete è sempre importante ascoltare e imparare da altri amici.


Il sondaggio "Perché non torno in Italia?" è ancora attivo e stiamo ottenendo tantissime risposte da tutta Europa.

La modalità di diffusione è sempre la stessa, attraverso il nostro network e attraverso i vari gruppi Facebook dedicato agli Italiani all'estero.


Qui potete trovare il link e vi chiediamo di aiutarci a diffonderlo il più possibile tra i vostri contatti.


Link Sondaggio Perché non torno in Italia

Un grande risultato che vogliamo riportare anche nella nostra Newsletter è l'elezione come membro del Comitato Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) di Errico Gianluca, il co-founder degli Italiani in Europa.

Un esempio di grande novità all'interno del CGIE e la possibilità, soprattutto, di fare sinergie con le Istituzioni pubbliche italiane e per promuovere progetti nell'interesse della comunità italiana.


Tutti i nostri incontri sono visibili sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito web.


Stiamo lavorando per i prossimi mesi a due grandi progetti, ossia Ripartiamo dal Digital e Noi per la Scuola.

Il primo progetto consiste in una serie di corsi di formazione IT erogati gratuitamente a diversi italiani residenti in Germania e sarà il risultato di una prima collaborazione con il Comites di Dortmund.

Noi per la scuola, invece, è un progetto che verrà realizzato insieme a diverse scuole in Europa con le quale svilupperemo un Hackathon per ragazzi.

Due iniziative molto importanti e che potranno dare nuovi stimoli e crescita a molti nostri connazionali, oltre al fatto che permetteranno di creare rete e collaborazione tra i partecipanti


Prossimi appuntamenti:

Il prossimo 7 Giugno ci sarà il secondo webcast fatto in collaborazione con il giudice Bellardita e Colella (La vita in Germania).

Inoltre i prossimi mesi attiveremo una nuova campagna social che riguarderà i Consolati italiani in Germania.

Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per essere aggiornati sui nostri eventi

Alla prossima newsletter.

Gli Italiani in Europa