Newsletter - Giugno 2021

Con la nostra newsletter di Giugno vi vogliamo raccontare le nostre prossime attività e quanto abbiamo realizzato nelle ultime settimane.

Iniziamo a parlarvi del nostro Sondaggio, che è ancora “live” ed è vicino alla soglia delle mille risposte.

Al momento possiamo dire che siamo molto soddisfatti, non solo per il fatto che abbiamo raggiunto un buon risultato, ma soprattutto perché abbiamo avuto occasione di conoscere molte persone che ci hanno aiutato e sostenuto nel raccogliere le risposte.

Il Sondaggio scade il 30 Giugno, in seguito organizzeremo un incontro a metà luglio nel quale esporremo i dati e li condivideremo anche con le Istituzioni pubbliche italiane all’estero.

Un tema che stiamo approfondendo è quello della rappresentanza degli italiani all’estero attraverso le Istituzioni esistenti; ci riferiamo ai “non tanto famosiComites e al CGIE.

Nella nostra esperienza all’estero abbiamo notato che essi non sono conosciuti dagli italiani, ma, alla fine, hanno un ruolo fondamentale per la comunità italiana.

Nel mese di Aprile, se vi ricordate, avevamo avuto un incontro con alcuni imprenditori e con il Pres. del Comites di Monaco di Baviera, nel quale abbiamo discusso a proposito degli sportelli del cittadino e della legalità. Riteniamo che entrambi i sportelli siano molto importanti per la comunità italiana e, se osserviamo i dati provvisori del sondaggio, si può vedere che non siamo i soli a pensare che l’idea sia buona.

Visto proprio l’importanza di tali Istituzioni pubbliche italiane all’estero, abbiamo organizzato un incontro lo scorso 29 Maggio con alcuni Presidenti dei Comites e il Segretario Generale del CGIE, uno dei primi incontri con i quali abbiamo discusso e promosso l’importanza dei Comites, soprattutto perchè quest’anno ci saranno le elezioni.

E’ stata un’occasione per conoscere le nuove sfide e quanto è stato realizzato in questi ultimi anni dai vari Comites. Inoltre la discussione ha riguardato anche la modalità di rinnovo di tali Istituzioni, in modo particolare la legge elettorale, che, dal nostro punto di vista, non garantisce una vera partecipazione dei residenti all’estero, determinando una scarsa partecipazione degli italiani stessi.

Abbiamo intervistato nel mese di Maggio l’ex Presidente del Comites di Monaco di Baviera, il giornalista Antonio Pellegrino con il quale abbiamo discusso sia sulle problematiche degli italiani all’estero dal suo punto di vista sia dell’iniziativa dello sportello del cittadino, introdotto appunto durante il suo mandato da Presidente.

Tutte le interviste del nostro Listening Tour sono sul nostro canale Youtube, che vi invitiamo a vedere.

Prossime appuntamenti:

Abbiamo organizzato un nuovo incontro online a metà giugno per discutere a proposito dell’evoluzione dell’immigrazione e delle associazioni italiane in Europa.

Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per partecipare attivamente all'incontro oppure per seguire la diretta.

Al prossimo mese

Gli Italiani in Europa