Newsletter - Dicembre 2021

Gli ultimi due mesi sono stati abbastanza impegnativi nel far conoscere e nel promuovere i Comites, l'unica Istituzione italiana legata al territorio e i rappresentanti sono eletti dagli italiani stessi .

A tal fine abbiamo organizzato alcuni web-talk, dove abbiamo promosso alcune liste e abbiamo aiutato a diffondere l'importanza di tale Istituzione.


Ormai la scadenza delle elezioni dei Comites è vicina. Si potrà votare fino al 3 Dicembre, non perdete questa occasione.


Non vogliamo discutere in questa nostra Newsletter a riguardo la modalità di iscrizione per votare, ma siamo abbastanza critici a riguardo. Per completezza infatti vi riportiamo quanto riportato dal Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (link) e la seguente immagine, che indica quanti sono stati gli italiani che si sono iscritti per votare in Germania.

Nell'attesa delle nomine dei nuovi Comites, con i quali ci confronteremo sul loro programma e sui loro progetti, ci stiamo organizzando per la nostra prossima Campagna e il nostro prossimo evento.


Per essere sempre aggiornati seguite i nostri canali social!!


Il nostro prossimo evento è programmato per Sabato 18 Dicembre, dove discuteremo con Alessandro Bellardita del suo ultimo libro "I Vostri Diritti in Germania", in pratica sul perché l'ha scritto e quali informazioni importanti ci sono per i nostri connazionali che vivono in Germania.

Tale evento sarà anche l'occasione per parlare della nostra nuova Campagna "Perché non rientro in Italia?".

Tale Campagna parte dal sondaggio "Gli Italiani in Germania" dei scorsi mesi, dove abbiamo identificato un 55% di persone che non vogliono ritornare in Italia e un 24% del panel aveva risposto che non saprebbe se e quando rientrare.

Proprio in base a questi elevati numeri ci siamo chiesti: Perché???

Con questa Campagna cercheremo di raccogliere - in modo anonimo e aggregato - le varie ragioni che spingono gli Italiani all'Estero nel rimanere all'Estero.


Infine vi ricordiamo ancora una volta di votare per i Comites. A tal proposito abbiamo organizzato nelle scorse settimane due webtalk per promuovere la partecipazione al voto e per presentare alcune liste.

Gli incontri possono essere visti sulla nostra pagina Facebook.


Il primo incontro è avvenuto sabato 30 Ottobre con alcuni rappresentanti di 3 diverse liste in Europa.

Hanno partecipato Sara Sollazzi per la lista Insieme per un Cammino Comune per l'area consolare di Wolfsburg (Germania), Michele Testoni per la lista Italiani Democratici per l'area consolare di Madrid (Spagna) e Sara Ingrosso per la lista Destinazione Insieme per l'area consolare di Monaco e della Baviera (Germania).

Il secondo incontro è stato fatto lo scorso sabato 20 Novembre con Alessandro Puce della lista Moving Forward (Londra), Matteo Vecciarelli e Luciana Stortone della Lista "Insieme - miglioriamo i servizi per gli italiani all'estero" (Colonia).


Prossime appuntamenti:

Il nostro prossimo incontro è programmato per sabato 18 Dicembre dove presenteremo il libro "I vostri diritti in Germania" e inizieremo a parlare della Campagna "Perché non rientro in Italia?" .

Vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per seguire la diretta oppure scriveteci per avere il link Webex e partecipare attivamente alla discussione.

Al prossimo mese

Gli Italiani in Europa