Newsletter - Aprile 2021
Siamo partiti...
Il 15 Marzo scorso abbiamo iniziato formalmente il nostro progetto e siamo andati live con il primo video.
Italiani in Europa è entrata nel vivo, ed è dunque il momento giusto per lanciare la nuova newsletter mensile con cui vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi delle nostre attività.
Chi Siamo
La prima domanda che abbiamo cercato di rispondere, anche a noi stessi, è proprio: chi sono gli Italiani in Europa?
Siamo semplicemente un gruppo di persone che vogliono contribuire al miglioramento della qualità della vita degli italiani all'estero, quindi anche la tua che ci stai leggendo.
Il nostro impegno è orientato a conoscere meglio la situazione dei nostri connazionali, in particolar modo in Europa, e di stimolare una discussione sulle problematiche della vita quotidiana, sviluppando alla fine delle proposte che potrebbero essere realizzate con la collaborazione delle Istituzioni pubbliche, delle aziende e degli stessi italiani.
Come vogliamo lavorare
Abbiamo il nostro metodo di lavoro, magari non sarà perfetto, ma crediamo che sia abbastanza buono proprio perchè è basato sull'ascolto e sulla realizzazione di progetti concreti.
Non ci fermeremo al semplice ascolto e alla creazione di un network, ma creeremo anche una Community, e cercheremo di fare le nostre proposte e di sviluppare le nostre idee.
Fase 1 - Ascolto
Come prima cosa dobbiamo ascoltare, conoscere e capire quali sono i problemi della comunità italiana. Ognuno di noi, italiani all'estero, ha problemi e priorità diverse, quindi è necessario, dal nostro punto di vista fare una raccolta e una classificazione di esse.
Cercheremo di ascoltare i nostri connazionali in modi diversi, partendo con delle interviste dei rappresentanti ufficiali della comunità italiana, ossia Presidenti dei Comites delle varie città (siamo partiti dalla Germania), sia raccogliendo informazioni da parte di persone attive nel Integrationsbeirat e nel mondo associativo italiano.
In parallelo ascolteremo gli italiani anche attraverso un sondaggio, che avrà delle domande specifiche e distinte per determinate aree di nostro interesse (in questa fase).
Avvieremo inoltre un apposito gruppo online su Facebook per stimolare la discussione e il confronto tra connazionali, dove, non solo "apriremo" il dibattito a tutti, faremo dei brainstorming online al fine di discutere e di sviluppare insieme nuove idee.
Fase 2 - Elaborazione & Analisi
Dopo aver raccolto informazioni e dati dalle interviste, sondaggi e discussioni varie, inizieremo ad elaborarli e ad analizzarli sempre attraverso i nostri canali, ossia il gruppo online oppure meeting online dedicati a specifici temi.
Questa fase permette di comprendere meglio quali sono i problemi reali della comunità italiana e, allo stesso tempo, sviluppare idee, iniziando poi a lavorare in qualche proposta progettuale da fare insieme ai vari stakeholders che abbiamo coinvolto durante il nostro percorso.
Fase 3 - Realizzazione
La terza fase rappresenta il momento in cui le idee e i progetti cercheranno di trovare luce. Le varie proposte, in base alla loro natura, verranno offerte a diversi destinatari, i quali, individuati già nella precedente fase, riceveranno una sorta di business plan del progetto che avrà sempre e solo l'obiettivo di migliorare la situazione degli italiani all'estero.
Questa fase rappresenta teoricamente l'ultimo step, ma non lo è di fatto perchè la nostra iniziativa, Italiani in Europa, non è costituita da un solo ciclo di attività. Ci saranno nuove fasi, che si ripresenteranno in base ai vari stream che verranno identificati e inseriti nello scope periodicamente.