Crediamo che la rappresentanza degli Italiani all'Estero sia un tassello importante nel processo democratico, pertanto abbiamo cercato in varie occasioni di ascoltare alcuni Presidenti dei Comites in Germania e il Segretario Generale del CGIE per conoscerli direttamente e per dare loro l'opportunità di raccontare quanto hanno fatto nel corso del loro mandato.
I Comites sono l'occasione per gli Italiani all'Estero di avvicinarsi alle Istituzioni, come il Consolato e l'Ambasciata, quindi un'opportunità per farsi sentire e per conoscere come funziona il mondo fuori dall'Italia.
La nostra Campagna relativa alla rappresentanza degli Italiani attraverso i Comites consiste in più azioni:
diffusione del ruolo e dell'importanza dei Comites e CGIE
proposte in modo diretto e indiretto di iniziative a favori della Comunità italiana
Per poter partecipare al voto dei Comites bisogna essere iscritti al registro degli elettori, quindi esercitare l'opzione al voto. Ci sono diverse modalità di iscriversi. Intanto bisogna scaricare dal sito del proprio Consolato il il modulo Domanda Iscrizione Elenco Elettori e fare una copia del proprio documento di riconoscimento e poi scegliere una delle seguenti modalità:
consegnare il modulo e il documento di riconoscimento di persona al proprio Consolato
inviarlo tramite email (normale oppure PEC) al proprio consolato
fare login e seguire le varie procedure sul portale FAST.IT
inviare per Posta il modulo e il documento di riconoscimento
Importante: la scadenza per l'iscrizione è il 3 Novembre e bisogna essere iscritti AIRE!!!
Potete rivedere su nostro canale Youtube le interviste che abbiamo fatto durante il nostro Listening Tour a vari Presidenti dei Comites in Germania e la nostra prima iniziativa (Aiuti economici previsti dal Novemberhilfe) in collaborazione con il Comites di Monaco di Baviera.